Anche tu soffri per i dolori mestruali?
Con l’arrivo delle mestruazioni le donne subiscono lo sfaldamento dell’endometrio che si prepara per la fecondazione, cosa che con l’arrivo del ciclo non avviene quindi. Tra l’altro l’endometrio rilascia la prostaglandine, una sostanza che provoca dolorosi crampi. Ogni donna vive in modo diverso questo momento, per alcune ogni mese è un trauma in quanto deve combattere contro i tipici dolori che comporta.
Quali dolori comporta?
Quando le mestruazioni sono particolarmente dolorose è necessario consultare il proprio ginecologo, in modo da scongiurare una qualunque patologia (ed esempio l’endometriosi, malattie infiammatorie pelviche, infezioni trasmesse sessualmente etc…) I dolori tipici del ciclo sono: mal di testa, seno dolorante, irritabilità, crampi addominali, stitichezza o diarrea, dolore al basso ventre, gonfiore, ansia, mal di schiena, depressione, malinconia.
Quali rimedi preferisci?
Per sconfiggere tali fastidi è possibile ricorrere ad alcuni rimedi, quelli naturali prevedono una borsa di acqua calda da applicare al basso ventre in modo da rilassare la muscolatura e alleviare il dolore. In commercio ci sono anche integratori che aiutano a prevenire i dolori mestruali, parlane col tuo ginecologo.